La protesi dentale totale rimovibile rappresenta l’unica possibilità di trattamento nelle situazioni cliniche in cui il paziente sia totalmente edentulo, o con la dentatura residua non recuperabile e non possa, o non voglia, ricorrere agli impianti osteointegrati oggi disponibili.
Questi dispositivi sono progettati per essere rimovibili senza l’assistenza di un dentista.
Il processo di creazione delle protesi inizia con una prima visita diagnostica che permette la valutazione della situazione clinica della bocca del paziente e durante la quale verranno rilevate le impronte preliminari.
Queste saranno poi sviluppate in laboratorio, e su queste verrà prodotto il dispositivo protesico.
Il processo di costruzione della protesi richiederà diverse visite operative in cui il dentista individuerà la forma, colore e posizione dei denti, in relazione al viso, alla fonetica ed al carattere del paziente.
Dopo la messa in opera del dispositivo protesico è possibile che il paziente avverta un certo disagio che potrebbe perdurare per qualche settimana fino a scemare del tutto, in altre parole le prime settimane costituiscono il normale periodo di adattamento al nuovo dispositivo protesico.
Per i pazienti che richiedono la sostituzione di tutti i denti dell’arcata superiore e/o inferiore della bocca, la protesi dentale totale rimovibile è un’eccellente ed economica opzione di trattamento. La protesi dentale totale rimovibile ripristina un’ottima estetica migliorando le funzioni masticatorie e fonetiche. Per garantire i pazienti, lo studio Calesini rilascia, oltre al certificato di conformità, una specifica garanzia della protesi estesa a 5 anni. Nello Studio Calesini troverà uno dei migliori team protesici oggi operanti in Europa.