Skip to content Skip to footer

Odontoiatria conservativa

Odontoiatria conservativa

Si definisce odontoiatria conservativa o “conservativa” la branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi, della prevenzione e della terapia delle lesioni congenite (Ipoplasie) o acquisite (Carie) degli elementi dentali.

Il fine ultimo dell’odontoiatria conservativa è recuperare e conservare i denti naturali, utilizzando terapie restaurative minimamente invasive basate sul risparmio biologico.

Odontoiatria preventiva

La nostra equipe di odontoiatri effettua terapie preventive che limitano la possibilità che il dente venga colpito da una carie e/o terapie intercettive precoci realizzate diagnosticando precocemente le lesioni cariose e mettendo in atto terapie puntiformi, a bassissimo impatto biologico ed estetico.

Odontoiatria conservativa diretta

Nei denti con processo carioso minimo o medio si realizzano terapie restaurative che prevedono la rimozione della carie e la ricostruzione del dente in un’unica seduta operativa.

Odontoiatria indiretta

Quando la carie ha determinato un’importante perdita di struttura dentale, è indicato un approccio indiretto. Esso si effettuerà tramite tecniche che prevedono una prima seduta operativa di bonifica del dente dai tessuti rovinati ed infetti. Si registra quindi un’impronta del dente così preparato. Il nostro laboratorio odontotecnico produrrà poi il segmento di elemento dentale (Intarsio) che, una volta cementato in sito, ripristinerà il deficit tissutale.L’intarsio verrà cementato durante il successivo appuntamento.

Odontoiatria conservativa e sigillature

Lo sviluppo di carie può passare inosservato, soprattutto quando si tratta di bambini. Nel nostro studio odontoiatrico realizziamo procedure terapeutiche non invasive per remineralizzare o stabilizzare piccolissime lesioni intercettate precocemente. Per la prevenzione della carie adottiamo terapie a bassissimo impatto biologico di grande efficacia. Le sigillature sono effettuate solo dopo aver messo in atto protocolli di decontaminazione dei solchi da sigillare.

Risultati estetici funzionali

Tutti i materiali utilizzati nella branca dell’odontoiatria conservativa e endodonzia per il ripristino diretto e indiretto del dente sono in grado di copiare perfettamente la struttura dentale. Le terapie conservative devono ripristinare funzionalmente ed esteticamente l’apparato masticatorio. In altre parole devono restituire al paziente l’estetica di una dentatura naturale e sana. I risultati attualmente ottenibili erano inimmaginabili fino a qualche anno fa; anche estesi interventi di restauro conservativo effettuati su uno o molteplici elementi dentali sono oggi virtualmente invisibili.

Diagnostica

Oltre a strumenti di comprovata affidabilità come la diagnosi combinata clinico/radiologica, tramite radiografie “bite-wing” e radiografie peri apicali, utilizziamo strumenti a fluorescenza laser per una diagnosi certa del processo carioso anche nelle situazioni più dubbie e di difficile interpretazione clinica.

La nostra filosofia è quella di gestire la terapia conservativa dal suo fondamento, eliminando i fattori che nel tempo hanno determinato l‘insorgere della carie. Dalla determinazione del rischio di carie, si passa poi all’intercettazione e all’arresto dei processi di demineralizzazione alla base della formazione della lesione.

Lo studio Calesini, fondato nel 1979 è caratterizzato dalla rigorosa applicazione dei più aggiornati protocolli diagnostici e terapeutici fondati sull’evidenza scientifica, dall’approccio multidisciplinare e dall’uso di materiali e strumentazioni di ultima generazione.