Skip to content Skip to footer

Triangoli scuri: come ottenere un sorriso perfetto?

triangoli scuri

COSA SONO?

I triangoli neri noti anche come black triangles, sono piccoli spazi che si creano nelle zone interdentali; sono conseguenza della recessione gengivale a carico della papilla interdentale cioè la porzione di gengiva tra un dente ed un altro.

Al di là dell’aspetto estetico che può risultare sgradevole, l’appiattimento della papilla favorisce la ritenzione di residui di cibo e di placca batterica ed aumenta il rischio di sviluppare carie e infiammazione nelle aree in cui si è sviluppato il difetto.

In alcune circostanze la formazione di questi spazi può determinare difficoltà fonetiche e involontari spruzzi di saliva durante la fonazione.

Potrebbe interessarvi: Protesi dentale. 

DA COSA SONO CAUSATI?

triangoli scuri, black triangles, studio calesini, calesini, studio, gaetano calesini, dental, dentale, dentali, dentista, dentist, rome, roma, center, centro, odontoiatria, protesi, smile, toothtriangoli scuri, black triangles, studio calesini, calesini, studio, gaetano calesini, dental, dentale, dentali, dentista, dentist, rome, roma, center, centro, odontoiatria, protesi, smile, tooth

Durante il corso della vita le gengive possono andare incontro ad una progressiva ma modesta recessione. Questa condizione può essere esacerbata da fattori come:

  • Infiammazioni a carico delle gengive e dei denti
  • Utilizzo troppo aggressivo e/o scorretto del filo interdentale, dello spazzolino da denti e degli scovolini.
  • Bruxismo
  • Frenulo labiale troppo corto
  • Sfregamento meccanico da corpi estranei (es. piercing labiale, stuzzicadenti, penne…)
  • Prodotti per l’igiene orale troppo aggressivi (scovolini…)

È POSSIBILE PREVENIRE L’INSORGENZA DEI “TRIANGOLI SCURI”?

SI, la recessione gengivale può essere limitata effettuando sedute di igiene orale professionale con cadenza regolare, imparando ad applicare le manovre di igiene orale domiciliare più adatte alla specifica situazione clinica ed evitando l’utilizzo di prodotti per l’igiene orale aggressivi.

Continua a leggere: PROTESI DENTALI: LE COSE CHE I PAZIENTI DOVREBBERO CONOSCERE!

QUALI SONO LE OPZIONI DI TRATTAMENTO PER I “TRIANGOLI SCURI”?

In linea generale è possibile rimodellare la forma dei denti eliminando i “triangoli scuri” utilizzando faccette in ceramica o restauri in composito.

Va anche sottolineato che ogni situazione clinica è unica e richiede un esame specifico e lo sviluppo di una soluzione adatta al singolo caso in esame.

Potrebbe interessarvi: Implantoprotesi biomimetica Management Tissutale Morfogenico 

Dott. Gaetano Calesini
Direttore Sanitario
Studio Calesini s.r.l.