L’agenesia dentale è la mancanza genetica di uno o più denti decidui o permanenti.
Agenesia Dentale: Nella maggior parte dei casi i denti assenti sono gli incisivi laterali superiori, i secondi premolari ed i denti del giudizio.
Le agenesie dentali costituiscono una delle più comuni anomalie a livello dentale.
Questa condizione è legata a fattori genetici ed ambientali che generano un’alterazione nei processi di sviluppo dentale.
Come posso risolvere l’agenesia dell’incisivo laterale superiore sinistro associata a malposizione del canino omolaterale?
In seguito, vi presentiamo un caso clinico dove è stato possibile risolvere i problemi prodotti dall’agenesia dell’incisivo laterale superiore sinistro:
Storia clinica.
- Paziente B.G. femmina di 20 anni.
- La madre della giovane paziente riferisce di aver chiesto il parere di diversi professionisti per risolvere il problema ma pensa che, dal momento che sia l’attenzione della figlia che la sua era centrata sull’agenesia dell’incisivo laterale superiore sinistro, il loro atteggiamento potrebbe aver condizionato tali professionisti nel formulare le soluzioni sbagliate.
- La visita specialistica, è stata evidenziata una serie di problemi correlati all’agenesia del laterale, che ha inscritto il problema in un contesto diverso ed evidenziato la necessità di un approccio multidisciplinare.
Problemi clinici.
La situazione clinica evidenzia:
- Agenesia del laterale superiore sinistro
- Assenza della prominenza radicolare nel sito del laterale superiore sinistro
- Marcato disallineamento della linea mediana
- Diastemi (spazi fra un dente e l’altro)
Agenesie dentale
POTREBBE INTERESSARVI: “PROTESI DENTALI: LE COSE CHE I PAZIENTI DOVREBBERO CONOSCERE”
Agenesie dentale
Problemi percepiti dal paziente.
- Estetica del sorriso alterata.
- Insicurezza nell’affrontare la vita di relazione.
Obiettivi della paziente (e della mamma)
- “Siamo disposte a qualsiasi sacrificio per avere denti bianchi, ben allineati ed attraenti”.
Sinossi del piano di trattamento.
- Terapia ortodontica per ridistribuire correttamente gli elementi naturali e ricreare lo spazio ideale per il laterale superiore sinistro.
- Posizionamento di un impianto osteointegrato nel sito #2.2 (laterale superiore sinistro)
- Ripristino della prominenza radicolare del laterale superiore sinistro.
- Posizionamento di una corona nel sito #2.2 (laterale superiore sinistro)
- Faccette additive (senza limare i denti naturali) in ceramica sugli elementi: #1,3, #1.2, #1.1, #2.1, #2.3 #2.4 (Canino, laterale e centrale superiore destri e canino e premolare superiore sinistri)
Considerazioni terapeutiche.
- La paziente è stata resa cosciente che solo un approccio multidisciplinare ortodontico, chirurgico e protesico avrebbe prodotto i risultati desiderati.
Tempo totale di trattamento.
- La risoluzione completa del caso ha richiesto circa nove mesi.
CASO CLINICO:
Agenesie dentale
Agenesia
Il piano di trattamento prevede, dopo la terapia ortodontica per ridistribuire correttamente gli elementi naturali, il posizionamento di un impianto e di una corona nel sito #2.2 (laterale superiore sinistro) e faccette additive (senza limare i denti naturali) in ceramica sugli elementi: #1,3, #1.2, #1.1, #2.1, #2.3 #2.4 (Canino, laterale e centrale superiore destri e canino e premolare superiore sinistri)
Agenesie dentale
Agenesia
La situazione clinica al termine dell’intervento eseguito con l’approccio morphogenic tissue management che consente, contestualmente all’inserimento dell’impianto il miglioramento anatomico della zona trattata e la riformazione della naturale prominenza radicolare.
Agenesia
È visibile il ripristino anatomico del sito prodotto con l’approccio morphogenic tissue management.
In continuazione, la visione frontale della situazione clinica due mesi dopo il termine del trattamento.
La visione frontale permette di apprezzare la forma ed il livello della parabola gengivale del #2.2 coerenti a quelli degli elementi naturali adiacenti e la presenza della prominenza radicolare omologa a quella presente nei denti naturali
Visione frontale della situazione clinica dopo nove anni dal termine del trattamento.
Agenesie dentale