Denti del giudizio:
I denti, sia quelli da latte che quelli permanenti, erompono nei mascellari a partire dall’infanzia e fino all’adolescenza; prima gli incisivi, poi i canini, i premolari e i molari, ed infine i denti del giudizio.
Questi ultimi creano spesso problemi e complicazioni a causa della mancanza dello spazio a loro destinato.
Cos’è un dente del giudizio?
I denti del giudizio, o terzi molari, erompono nella parte posteriore della bocca, fra i 17 ed i 21 anni.
Alcune persone non sperimentano alcun disturbo prodotto da questi denti, per altre, invece, possono rappresentare un vero problema a causa dei disagi indotti da dolore ed infezioni ricorrenti.
L’ American Board of Dental Anesthesiology, ci ricorda che alcuni terzi molari possono erompere solo parzialmente o rimanere totalmente inclusi nei tessuti ossei e gengivali.
SVILUPPO DEI DENTI
I problemi prodotti dei terzi molari includono principalmente disagi funzionali, dolore, infezioni, malattie gengivali, carie e alitosi.
Alcuni di questi problemi sono legati alla difficoltà di pulire bene le aree posteriori della bocca dove si trovano questi denti.
Visita anche: Igiene Dentale
Principali problemi dei denti del giudizio:
Durante l’eruzione dei terzi molari è normale sentire un po’ di fastidio tuttavia, se è presente un dolore intenso, è ora di farsi visitare dal dentista.
Quando erompono correttamente aiutano la masticazione ma, quando non c’è abbastanza spazio per loro o quando erompono nella posizione “sbagliata” i denti del giudizio causano problemi
Visita il nostro V-Blog: Malattie del Cavo Orale
Durante la visita odontoiatrica, il dentista controllerà se ci sono i seguenti segni:
- Dolore, gonfiore e rigidità nella mascella.
- I terzi molari che non erompono correttamente impediscono il corretto uso del filo interdentale tra i denti del giudizio ed i molari adiacenti.
- Malposizionamento: i denti mal posizionati creano un ristagno di cibo in aree critiche e rendono difficoltosa la corretta igiene orale domiciliare.
- Questa condizione può creare un ricettacolo per i batteri che generano infezioni del cavo orale.
- Pratiche inadeguate di igiene dentale domiciliare creano un aumento nello sviluppo dei batteri che causano alitosi, carie, parodontiti e/o infezioni locali intorno ai denti del giudizio chiamate pericoronariti
Potrebbe interessarvi: L’alitosi: L’importanza di un alito gradevole per il benessere dell’individuo.
- Dente incluso (o impattato): sono i denti intrappolati nell’osso mascellare e/o sotto le gengive.
- Altri effetti prodotti dai denti del giudizio inclusi sono le cisti.
- Le cisti possono causare danni alle radici dei denti adiacenti o distruggere l’osso che sostiene i denti provocando riassorbimento osseo e/o generando pressione su strutture importanti come il nervo mascellare inferiore.
- La posizione scorretta dei terzi molari può peggiorare l’affollamento dentale influenzando sia le funzioni masticatoria e fonetica che l’estetica dentale e del viso.
Continua a leggere: Estetica dentale e la connessione con la salute orale.
Quando si devono estrarre i denti del giudizio?
Quando i denti del giudizio causano dolore o disagio, è opportuno programmare una visita dal dentista, tuttavia è preferibile rimuovere i terzi molari quando il pazienti hanno 16/20 anni e prima che causino problemi.
A questa età, infatti, le radici dei denti del giudizio non sono completamente sviluppate e sono più facili da rimuovere che nei pazienti più anziani.
La rimozione dei denti del giudizio in una fase più avanzata della vita comporta un rischio leggermente più elevato di danni ad un nervo importante della mascella, chiamato nervo alveolare inferiore.
I problemi causati dai denti del giudizio finiscono dopo la loro rimozione.
Ortodonzia
Agli adolescenti che indossano apparecchi ortodontici, si programmano spesso le estrazioni dei denti del giudizio alla fine del trattamento ortodontico perché i terzi molari emergenti possono disturbare l’allineamento finale dei denti.
Anche i denti del giudizio che non vengono estratti precocemente dovrebbero essere monitorati nel corso delle visite di controllo odontoiatriche perché possono essere potenziale fonti di problemi nel corso della vita.
Generalmente, con l’età, le persone sviluppano problemi di salute, inclusi disturbi prodotti dai terzi molari, vale la pena dunque, quando queste siano indicate, non procrastinare le estrazioni.
Il nostro consiglio:
Il trattamento precoce riduce notevolmente il rischio di futuri problemi .
Sarà il vostro dentista a decidere se si devono togliere i denti del giudizio e quando è il miglior momento per farlo.
Non dimenticate di usare il filo interdentale facendo attenzione anche ai terzi molari; ricordatevi di rispettare gli appuntamenti per le vostre visite di controllo odontoiatriche; mantenete costantemente sane abitudini alimentari ed una buona igiene orale giornaliera.
Visite regolari permettono al dentista di intercettare precocemente, e rendere noti al paziente, eventuali problemi.
La prevenzione resta la soluzione più efficace.