La scelta del dentista al quale affidarsi è delicata e può essere stressante e difficile, ecco dodici buone regole che potranno aiutarVi a selezionare il Vostro futuro dentista .
Alcuni consigli per la scelta del dentista
- Evitare di chiedere consiglio solo ad amici e parenti, la reale competenza di un professionista può essere valutata solo da altri professionisti che operano nello stesso campo e/o società scientifiche.
- Da quanto tempo il vostro “candidato” pratichi la professione.
- Consultare sull’esperienza clinica nello svolgimento della specifica procedura desiderata, ad es. procedure di odontoiatria estetica, restaurazioni protesiche, ecc.).
- Formazione e l’esperienza clinica per eseguire terapie specifiche.
Se il dentista non esegue determinate terapie chiedere i nomi dei professionisti delegati a svolgerle.
Potrebbe interessarvi: STUDIO ODONTOIATRICO CALESINI, ALL’AVANGUARDIA CON LE NUOVE TECNOLOGIE
Prima di impegnarvi in un ciclo di terapie chiedete di identificare tutte le opzioni applicabili per risolvere i Vostri problemi evidenziando chiaramente i vantaggi e gli svantaggi di ogni singola opzione.
- Chiedere informazioni sul tipo di assistenza intra e post-operatoria offerta (ad es. la sedazione farmacologica o con protossido di azoto ecc.).
- Tecnologie avanzate (come ad es. i laser dentali, come alternativa ai tradizionali strumenti).
- Per odontoiatria estetica; chiedere di vedere le foto pre e post operatorie dei pazienti trattati dal dentista
- Leggere o ascoltare le testimonianze di altri pazienti.
- Esigete una visita completa degli esami strumentali necessari.
- Chiedere il piano di trattamento dettagliato ed il relativo preventivo di spesa prima di iniziare qualsiasi trattamento odontoiatrico.
- Se avete un assicurazione dentale ci sarà qualche copertura previdenziale applicabile ad alcune procedure (Chiedete al vostro Dentista).
- Vicinanze: Questo fattore non è importante se il piano di trattamento è organizzato in modo da ridurre il numero degli appuntamenti necessari ad ultimare le terapie pianificate.
Non è pensabile affidarsi ad un professionista se non si è a proprio agio con il suo team e/o se all’interno dello studio non si avverte un atmosfera rilassata.