In presenza di denti molto cariati, spesso viene suggerita l’estrazione e la relativa sostituzione tramite impianto. Al contrario, la letteratura scientifica sostiene che un dente recuperato ha una prognosi migliore e un costo economico e biologico inferiore per il paziente. In queste modalità anche il risultato estetico è migliore.
Prima di realizzare una corona protesica su un dente rovinato o devitalizzato, esso dovrà essere ricostruito, utilizzando perni in fibra di vetro e materiali compositi. Lo scopo della ricostruzione pre-protesica è fornire una solida base su cui cementare la corona protesica e permettere al dente di riprendere le normali funzioni.
Questa tecnica odontoiatrica consiste nel restaurare un dente trattato endodonticamente nei casi in cui la carie o la frattura ha gravemente mutilato la corona del dente ma non la radice.
Il perno in fibra di vetro verrà inserito e cementato nel canale dentale; la parte emergente del perno servirà per ancorare un “moncone” di materiale composito che, opportunamente preparato, fornirà l’ancoraggio per la corona protesica.
Il perno endocanalare fornisce un ancoraggio per il moncone che a sua volta dà ancoraggio alla corona protesica.
Alcuni pazienti confondono il “perno-moncone” con l’impianto.
In realtà, mentre il perno viene cementato all’interno della radice dentale naturale (che quindi è presente) l’impianto endosseo viene inserito nell’osso al posto del dente mancante.
I perni possono essere classificati in base a diverse caratteristiche:
Dopo un trattamento endodontico (devitalizzazione/cura canalare) il dente:
La quantità di tessuto dentale cariato che viene rimossa durante la terapia endodontica determina l’indebolimento del dente trattato.
I denti posteriori (premolari e molari) devitalizzati avranno, quindi, bisogno di una copertura protesica per proteggerli dalle fratture.
Dobbiamo ricordare che, come con tutte le procedure cliniche, il posizionamento di un perno endocanalare comporta un’accurata valutazione dei rischi prima di formulare un piano di cura o di procedere con qualsiasi intervento.
No, una ricostruzione preprotesica con perno endocanalare, non fa male. È una procedura che viene realizzata con l’anestesia così da evitare qualsiasi tipo di problema.
Quando parliamo di tempi di una terapia, è necessario includere:
In generale, per il recupero di un dente gravemente danneggiato sono necessarie 4 sedute operative con tempi compresi fra 1 e 2 ore.
Generalmente sono necessarie le seguenti fasi:
Ogni paziente è unico e presenta una situazione clinica differente che va valutata in tutti i suoi aspetti; la durata dell’intervento, quindi, è relativa alla complessità di ogni caso.