Le faccette dentali (ceramic veneers) sono sottili lamine di ceramica simili a lenti a contatto; possono essere applicate su uno o più denti e sono usate per correggerne colore, forma, dimensione, posizione e/o per chiudere gli spazi inter-prossimali, cioè gli spazi fra un dente e l’altro, detti diastemi.
La precisione e l’estetica delle faccette in ceramica sono strettamente collegate alla competenza e all’esperienza del dentista e dell’odontotecnico ceramista.
Il risultato estetico dell’applicazione delle faccette dentali è direttamente proporzionale alla qualità del servizio offerto.
Le faccette dentali a basso costo, oggi largamente diffuse, presentano un aspetto estremamente “artificiale” che risulta evidente a chiunque interagisca con il portatore.
L’aspetto innaturale di queste protesi è dovuto a una tinta monocromatica e riflettente, che non corrisponde al naturale aspetto dentale.
Oltre al fallimento estetico questi dispositivi a basso costo spesso, a causa della loro imprecisione costruttiva ed applicativa, sono dannosi per l’ecosistema orale dando origine all’insorgere di carie, parodontiti e alitosi.
Di contro, le faccette dentali di alta qualità, oltre ad essere estremamente precise, offrono un aspetto naturale che agisce sull’estetica complessiva del paziente, passando inosservate anche al più accorto degli osservatori.
Questa caratteristica è legata al fatto che la ceramica viene stratificata conferendo al dispositivo una profondità cromatica tridimensionale assimilabile a quella del dente naturale.
Lo studio Calesini è specializzato in questo tipo di restauro e con noi collaborano alcuni dei ceramisti più apprezzati in Europa.