Il termine “clenching” definisce il serraggio anomalo della mascella che spesso si verifica anche durante il giorno. Lo stress può essere un co-fattore importante che contribuisce all’abitudine di stringere e/o digrignare i denti.
Il clenching può essere o no correlato a disordini dell’ATM (TMD) le due articolazioni temporo mandibolari che si trovano ai lati della testa e lavorano in sinergia con muscoli, legamenti, dischi, ossa e occlusione dentale permettendoci di parlare, masticare, sbadigliare, deglutire, ecc…
I disordini temporo mandibolari possono emergere quando il sistema stomatognatico non funziona correttamente. Poiché queste articolazioni e la relativa muscolatura hanno un’influenza su tutte le aree del viso, la loro disfunzione può causare disagi e/o dolore.
La maggior parte delle persone non si rende conto di soffrire questi problemi finché non si presentino sintomi più evidenti e gravi o quando qualche convivente segnala loro il problema.
Dolore alla mandibola
Mal di testa
Dolore al viso
Dolore al collo
Dolore alle spalle
Spasmi muscolari
Lesioni dentali
Ogni paziente presenta numerose variabili anatomiche, biologiche e psicologiche che lo rendono unico. Solo la visita specialistica e la valutazione dei dati strumentali e radiografici permetteranno di formulare per un piano di cure personalizzato e pienamente rispondente alle necessità ed alle aspettative del paziente.