Definisce la pratica di mantenere la bocca, i denti e le gengive pulite e sane per prevenire le malattie orali. L’igiene orale è composta da due pratiche complementari: l’igiene orale domiciliare e quella professionale. Anche se l’igiene dentale e la salute orale sono date per scontate la gran parte della popolazione non ha ricevuto le istruzioni e l’addestramento necessari per effettuarlo in modo efficace. Imparare le tecniche efficienti di igiene orale domiciliare, adatte alla particolare situazione clinica ed anatomica del singolo paziente, è essenziale per mantenere, o riacquistare la salute orale e migliorare quella generale.
Una buona igiene orale aiuta a prevenire l’alito cattivo, la carie e le malattie delle gengive (parodontiti) e aiuta a conservare i denti per l’intera vita.
Un altro motivo per spazzolare bene i denti, usare il filo interdentale e gli altri strumenti consigliati dall’igienista dentale è che una bocca sana aiuta a prevenire e/o a ridurre gli effetti di patologie sistemiche.
Il nostro staff imposta le terapie, dalle più semplici alle più complesse, sulla diagnosi e sul trattamento precoce delle patologie del cavo orale adottando in maniera tempestiva la strategia più efficace.
Occorre però ricordare che anche le più raffinate terapie odontoiatriche richiedono un programma di mantenimento professionale individualizzato per evitare recidive e nuove patologie.
Le nostre igieniste dentali vantano un’esperienza ultra-trentennale ed aiutano i pazienti a ritrovare e mantenere la salute orale per tutta la vita insegnando le tecniche di igiene orale domiciliare più adatte ad ogni singolo paziente.
Ogni paziente è unico. Dopo una prima visita in cui si valutano le condizioni di salute orale si procede alla formulazione di un programma di igiene dentale professionale personalizzato basato sul quadro clinico specifico.