La parodontite è una malattia del cavo orale comunemente nota come “piorrea” causata dai batteri che colonizzano i solchi gengivali intorno ai denti creando “tasche” gengivali e degenerazione sia dei tessuti gengivali che dell’osso alveolare.
Infezioni gengivali
Mobilità dentale
Denti che cadono spontaneamente
Alitosi
Sanguinamento gengivale
Ascessi ricorrenti
La malattia è curabile fin quasi agli ultimi stadi. Si inizia con una fase denominata “terapia causale” che aiuta il paziente a rimuovere le cause della parodontite. Dopo un adeguato periodo si esegue la rivalutazione dei risultati ottenuti con questa prima fase conservativa e, la dove fosse necessario, si correggeranno con la fase chirurgica del trattamento i difetti gengivali ed ossei residui (tasche) prodotti della malattia.
La piorrea può aumentare il fattore di rischio nei pazienti che soffrono di malattie cardiovascolari o diabete e nelle gestanti favorisce la nascita di neonati sotto-peso. Una visita specialistica ben condotta può evitare l’insorgere della malattia paradontale. È importante ricordare che una parodontite non diagnosticata e curata peggiora fino a produrre la perdita dei denti e dell’osso alveolare rendendo difficile anche l’eventuale ricorso agli impianti per sostituire i denti perduti. Lo Studio Calesini propone interventi periodici di supporto professionale, strutturati secondo un piano di intervento personalizzato, definito dopo una visita di check-up.