L’intarsio dentale è un dispositivo odontoiatrico volto al ripristino di tessuto dentale perso o danneggiato.
Nel dettaglio, l’intarsio dentale è una ricostruzione che sostituisce la parte di tessuto dentale, la cui perdita è derivata da lesioni cariose, da un evento traumatico o da malformazioni genetiche.
L’intarsio dentale è un intervento indicato restaurare denti con cavità troppo estese per essere sottoposti a un’otturazione diretta da parte del dentista, ma non così estesa da dover ricorrere ad una copertura completa del dente (corona protesica).
Le procedure necessarie a realizzare l’intarsio dentale sono assolutamente indolori. Le tecniche di odontoiatria conservativa utilizzate dai nostri specialisti permettono di ripristinare la funzione masticatoria ed estetica, di uno o più denti, in modo sicuro e indolore tramite due soli appuntamenti operativi.
Situazione pre-operatoria
A causa di vecchie otturazioni ormai incongrue, il primo molare superiore destro è andato incontro ad una frattura, mentre il secondo premolare e il secondo molare evidenziano carie recidive.
Situazione post-operatoria
La diagnosi tempestiva ha permesso il recupero di due molari, ricostruiti con intarsi in porcellana, mentre il secondo premolare è stato ripristinato attraverso una otturazione estetica diretta.
Utilizzando gli intarsi in ceramica si può ripristinare la funzione e l’estetica anche di denti particolarmente devastati dalla carie utilizzando procedure conservative che garantiscono risultati molto affidabili nel tempo.