Le protesi dentali sono dispositivi medici che sostituiscono, in modo fisso o rimovibile, i denti danneggiati o mancanti.
Questi dispositivi sono realizzati da un odontotecnico abilitato dietro prescrizione e sotto la guida e la responsabilità di un medico odontoiatra.
Le protesi dentali possono, oltre che sostituire i denti mancanti, correggere anormalità funzionali e/o estetiche di forma, colore e posizione dei denti naturali.
Fra le caratteristiche essenziali di una protesi dentale ricordiamo:
Funzionalità: il dispositivo deve ripristinare un’efficiente masticazione; le funzioni articolari (apertura, chiusura, lateralità destra-sinistra, protrusione-retrusione) la corretta fonetica ed un’estetica impeccabile.
Precisione: il dispositivo deve essere estremamente preciso e congruo all’anatomia del paziente per proteggerne le strutture residue (denti, osso alveolare e gengive)
Resistenza: il dispositivo, per resistere agli elevati carichi masticatori, all’usura ed all’aggressione dei liquidi orali, deve essere costruito con materiali di altissima qualità.
Innocuità: il dispositivo deve essere costruito con materiali che non siano tossici e deve avere forma e contorni che non danneggino i delicati tessuti intra e peri-orali.
Estetica: i denti artificiali devono essere coerenti a quelli naturali in modo da mimetizzarsi perfettamente con il viso e le caratteristiche somatiche del paziente.
Il dispositivo deve essere costruito utilizzando tecniche e strumenti di precisione associati a sistemi di ingrandimenti e microscopi operatori.
Ogni paziente presenta variabili anatomiche, biologiche e psicologiche diverse che lo rendono unico; anche lo studio di Odontoiatria Specialistica Calesini è pressoché unico nel panorama generale.
Il Dott. Calesini, diplomato in odontotecnica, ha mantenuto negli anni la supervisione durante la fabbricazione dei dispositivi protesici intervenendo personalmente in alcune fasi di laboratorio.
In oltre quattro decenni il nostro staff ha aiutato migliaia di pazienti a recuperare la salute orale e l’autostima. Dopo la visita specialistica, l’analisi clinica e la valutazione dei dati strumentali e radiografici saremmo in grado di formulare per Lei:
Una diagnosi corretta in relazione alla Sua particolare situazione clinica.
Illustrarle in maniera soddisfacente ogni singolo problema di salute orale e/o di estetica dentale presente nella sua bocca.
Formulare il piano di trattamento che soddisfi le Sue necessità e le Sue specifiche aspettative.