Le protesi dentali sono dispositivi medici utilizzati per restaurare dentature compromesse da malattie o traumi e/o per correggere anormalità funzionali ed estetiche relative a forma, colore o posizione dei denti naturali. Sono realizzate da un odontotecnico abilitato sotto la guida e la responsabilità di un odontoiatra.
La protesi dentale fissa è costituita da una struttura portante e dal rivestimento estetico in ceramica cementata su denti naturali adeguatamente preparati o su impianti osteointegrati; la protesi fissa sostituisce i denti danneggiati o mancanti in modo inamovibile.
Molti pazienti non amano la fase di rilevazione dell’impronta, poiché la considerano scomoda. L’impronta digitale risulta meno fastidiosa e meno invasiva. Nella gran parte delle situazioni cliniche è oggi possibile utilizzare tale tecnologia per creare una protesi dentale fissa.
Non esiste un unico materiale che possa essere usato in tutte le situazioni cliniche. In relazione alla singola situazione clinica si potrà utilizzare la ceramica fusa su strutture in lega aurea o in cromo-cobalto o, quando indicato, protesi con strutture in ossido di zirconia che sostituisce l’uso delle strutture metalliche. Per costruire faccette, le corone singole e ponti poco estesi è indicato utilizzare ceramiche integrali. Oggi, scegliendo fra i materiali a disposizione, è possibile ottenere risultati estetici incredibilmente naturali.
Naturalmente anche i dispositivi protesici, proprio come i denti naturali, possono andare incontro a piccole fratture o usure che richiederanno una certa manutenzione. Per garantire i pazienti, lo studio Calesini rilascia, oltre al certificato di conformità, una specifica garanzia della restaurazione protesica estesa a 5 anni. Nello Studio Calesini troverà uno dei migliori team protesici oggi operanti in Europa.